NO McDONALDS

Campagna a sostegno di McLibel
E' in atto in Inghilterra un processo contro due attivisti dell'Associazione Ecologista Planetaria GREEN PEACE accusati di aver diffamato la Multinazionale del Fast Food McDonald's, ma il processo si sta ritorcendo contro Mc.DONALD'S... Come mai?

Per molti giovani Mc.Donald's è un posto divertente, dove mangiare convenientemente. Ma andiamo oltre a questo paradiso di plastica colorata luccicante e scopriamone la vera faccia. Mc.Donald's spende una fortuna, cercando di coltivare un'immagine pulita. I bambini sono adescati (trascinandosi dietro i genitori) con la promessa di avere giocattoli gratis e altre trovate. Ma dietro la faccia sorridente di Ronald Mc.Donald's giace la realtà. L'unico interesse di Mc.Donald's sono i soldi.

AFFAMA I POVERI:
Mentre milioni di persone sono affamate, vaste aree di terre in paesi poveri sono sfruttate per l'allevamento di bestiame o coltivare grano per nùtrire gli animali che saranno mangiati in occidente. Mc.Donald's promuove continuamente prodotti a base di carne incoraggiando la gente a mangiare carne più spesso, sprecando sempre più le risorse dell'umanità. Gli aniali consumano più grano degli umani: 145 milioni di tonnellate date al bestiame producono solo 21 milioni di tonnellate di carne e prodotti secondari. Con una dieta vegetariana qualsiasi nazione occidentale potrebbe essere autosufficiente.

AVVELENA LA SALUTE:
Mc.Donald's promuove il suo cibo come salutare main raaità ha un alto contenuto di grassi animali, zucchero, sale e basso contenuto di fibre e vitamine; esattamente in numerose ricerche è stato collegato che questo tipo di dieta porta malattie cardio-circolatorie, cancro, diabete e artrite. Questo cibo è anche inbottito di additivi chimici (per coprire il gusto schifoso) che causano malattie ed iperattività nei bambini. Da non dimenticare che la carne avendo un alto contenuto di calorie, manca di volume e induce a mangiare troppo causando obesita. In Inghilterra nel 1990 Mc.Donald's è stato responsabile di avvelenamento di cibo in qnanto molte persone s'anunalarono di fegato.

DISTRUGGE IL PIANETA:
Le foreste più belle del mon do vengono distrutte ad una velocità impressionante dalle multinazionali. E' stato ammesso ufficialmente che i manzi utilizzati sono stati allevati usando terreni delle foreste equatoriali, impedendone quindi la rigenerazione. Inoltre, l'uso della terra coltivabile da parte delle multinazionali e dei loro fornitori costringe la popolazione indigena a spostarsi su altri terreni abbattendo quindi gli alberi. Inoltre, i gas emessi dagli allevamenti a catena nell'industria bovina. sono uno dei fenomeni originanti l'effetto serra. Per non parlare dei rifiuti da fast-food.

STERMINA GLI ANIMALI:
Il menù di Mc.Donald's si basa sullo sterminio di milioni di animali ogni anno. Molti sono rincbìusi in capannoni per tutta la vita senza mai uscire all'aria fresca e al sole e senza neanche mai camminare. La loro morte è barbara e atroce. Noi possiamo scegliere se mangiare la carne, loro non hanno proprio nessuna alternativa.

SFRUTTA I DIPENDENTI:
Per i lavoratori del Mc.Donald's e altri fast-food la paga è bassa e la retribuzione degli straordinari non viene pagata. La campagnia ha la costante pressione a mantenere alti profitti e basse buste paghe per cni molta gente si licenzia. e il personale costretto a rimanere deve lavorare di più e più velocemente ed è così che c'è un alto indice di incidenti, in particolare bruciature. La maggior parte dei lavoratori è gente che ha poche opportunità di lavoro, perciò è costretta ad accettare questo sfruttamento. E' certo che comunque sarebbe meglio trovare un lavoro che non nuocia a nessun essere vivente.

a cura di WWF Delegazione Campania
villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200 - Napoli;
McLibel Support Campaign c/o London Greenpeace,
5 Caledonian Rd, London N1 9DX Tel./Fax +44- 171 -713 1269
CLA (BG) CP. 1524040 BONATE SOTTO (BG)
CCP n. 12234241 Pro CAMPAGNA McLIBEL

Back to Campaigns